Sotto la direzione esperta del Direttore Didattico, Antonio Ciaramella, formatore professionale con oltre 20 anni di esperienza e rinomato storico del make up, il nostro corso di trucco annuale si distingue come un’opportunità senza eguali nel panorama italiano.
La formazione altamente specializzata che offriamo è ampiamente riconosciuta da artisti di fama internazionale, come la campionessa mondiale di Body painting Francesca Tariciotti e l’esperto in effetti speciali televisivi Tiziano Morelli. La presenza di questi professionisti di fama mondiale sottolinea l’unicità della nostra proposta formativa.
I nostri obiettivi sono chiari e ambiziosi. Preparare i futuri truccatori affinché possano eccellere in una vasta gamma di settori: dall’intero ambito audiovisivo (cinema e tv, fotografia, teatro) fino al fashion system, al beauty design e a tutte le specializzazioni che incentrate sull’immagine. Il programma del corso mira a formare professionisti del trucco in grado di rispondere alle esigenze delle produzioni più grandi e impegnative.
La struttura del corso è stata progettata in modo tale da far interagire diverse tecniche operative e competenze specifiche, garantendo agli studenti un’istruzione completa che spazia dalla teoria alla pratica, dall’aspetto creativo a quello artistico e progettuale.
Siamo pienamente consapevoli che nel mondo del trucco, oltre ad una solida preparazione teorica e pratica, l’esperienza sul campo è cruciale. Ecco perché mettiamo a disposizione dei nostri studenti l’opportunità di partecipare a stage presso set televisivi, backstage fotografici, produzioni teatrali, cinematografiche e di moda e beauty editorial. Questa esperienza diretta è fondamentale per consentire ai futuri truccatori di affrontare con sicurezza ogni sfida e sfruttare le opportunità del mondo professionale contemporaneo.
Se desideri diventare un truccatore di successo e vuoi acquisire competenze ed esperienza in un ambiente accademico e altamente professionale, il nostro corso è la scelta giusta.
Il Corso di Truccatore dello Spettacolo e degli Audiovisivi è un percorso completo di specializzazione, che fornisce una comprensione approfondita del make up di abbellimento e di caratterizzazione audiovisiva. Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e competenze pratiche per comprendere il design che c’è dietro ad un personaggio cinematografico,una sfilata di moda, editoriale e tanto altro.
Il corso è adatto a tutti. Le caratteristiche principali richieste sono la passione per l’estetica ed il cosmetico, l’amore per il cinema e lo spettacolo.
Il corso prevede una combinazione di lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche da parte del docente, esercitazioni in aula e sul set. Gli studenti avranno l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite attraverso attività pratiche di make up e di progettazione in diverse materie audiovisive.
I requisiti per iscriversi ai corsi per truccatore dello spettacolo sono flessibili. Gli studenti devono avere una forte passione per il trucco, lo spettacolo ed il cinema ed una grande determinazione ad apprendere. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa nel settore, tuttavia esistono anche master di specializzazione.
Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un Diploma di truccatore Professionale dello Spettacolo e degli Audiovisivi e cinque attestati di specializzazione sui progetti presentati ad una commissione interna ed esterna nelle varie discipline.
Gli allievi avranno una tessera Student’s Kosmos che permetterà durante l’Anno Accademico in vigore di partecipare alle Masterclass giornaliere dei grandi Maestri del cinema. Queste ultime si terranno presso la sede Kosmos del Salone delle Colonne, in modo gratuito.
Want to receive push notifications for all major on-site activities?