Corso di alta formazione in 3D FX artist

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Informazioni sul corso

Obiettivi del corso

Il nostro Corso avanzato in 3D FX Artist rappresenta un’opportunità imperdibile per esplorare il mondo affascinante e complesso della grafica tridimensionale. Il programma copre in maniera approfondita tutti gli aspetti chiave del campo 3D: dalle tecniche di modellazione alla simulazione, dalla creazione di effetti visivi all’illuminazione, fornendo le conoscenze essenziali per un ingresso nel settore della post-produzione in posizioni Junior. Alla conclusione del corso, gli studenti avranno sviluppato una solida comprensione delle competenze richieste per creare contenuti 3D conformi agli standard di mercato. Inoltre sarà possibile acquisire una profonda conoscenza di strumenti come Houdini, ma anche di aspetti chiave come l’illuminazione, la prospettiva, la gestione dei materiali, tecniche di ottimizzazione per la duplicazione e il “setdressing” e strumenti base per lo scripting in VEX.

A chi ci rivolgiamo

A studenti con uno spiccato interesse per i VFX digitali, per il cinema e per la Computer grafica.

Durata del corso

Il corso di Alta Formazione in 3D FX Artist si sviluppa per un totale di 51 ore, suddivise in 17 lezioni da 3 ore.

Metodo di insegnamento

La classe sarà un vero e proprio laboratorio di produzione. Le materie teoriche e pratiche si alterneranno per fornire allo studente una formazione solida e spendibile in ambito lavorativo.

Requisiti

Buona conoscenza di Windows e/o Linux, comprensione e capacità di navigazione dello spazio 3D in qualsiasi software (Blender, Maya, 3DS, Cinema 4D, CAD ecc.).

Certificazioni

Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di Alta Formazione in 3D FX Artist.

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Contenuto del corso

Sage on the stage

  • Introduzione al software e al proceduralismo: interfaccia, preferenze, comandi di base e concetti chiave per iniziare
  • Nodi, attributi, gruppi e keyframe: come Houdini “vede” gli elementi al suo interno
  • Strumenti di manipolazione procedurale a nodi
  • Introduzione al linguaggio VEX
  • Strumenti base per lo scripting in VEX, il linguaggio informatico di Houdini
  • Volumi, voxel e nuvole
  • Creazione e utilizzo dei volumi in SOP
  • Copie e istanze: come 1 può valere 1000
  • Tecniche e ottimizzazioni per la duplicazione e il “set dressing”
  • For Each Loop, iterazioni e feedback loop
  • Metodi e concetti per ripetere le stesse operazioni su molteplici elementi
  • Houdini Digital Assets
  • Creazione, organizzazione e versioning di un HDA
  • Solaris, Karma Render e USD
  • Import, creazione e modifica dei materiali in Solaris, luci e render in Karma
  • SOP e POP Solver: le basi della “simulazione”
  • Primi passi nel mondo delle dinamiche
  • Rigid Body Dynamics: simulazione dei corpi rigidi complessi (Storytelling VR/AR)

Student Ratings & Reviews

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