But I must explain to you how all this mistaken idea of denouncing pleasure and praising pain was born and will give you a complete account of the system and expound the actual teachings of the great explore
Kosmos ha il piacere e l’onore di giovarsi della competenza di uno dei nomi più conosciuti in ambito di formazione accademica: lo storico e formatore Antonio Ciaramella. Al suo secondo decennio di formazione professionale è l’insegnante in Italia con più ore certificate nella formazione accreditata. Sono moltissime le nuove leve da lui formate che lavorano nelle più alte sfere professionali in tutti gli ambiti audiovisivi.
“È arrivato il tempo di cambiare”: una frase cardine del percorso di Antonio Ciaramella, che negli ultimi anni ha contribuito non solo allo sviluppo della conoscenza storica del make upprofessionale ma ha rivoluzionato i programmi stantii e obsoleti del make up studiato in ambito accademico. Il suo atteggiamento positivo ed innovativo ha spinto migliaia di persone ad appassionarsi alla cultura del make up professionale ed al trucco di caratterizzazione cine/teatrale.
Adesso, però, c’è bisogno di una svolta: nella nostra realtà l’innovazione è d’obbligo, per questo Antonio ha sentito l’esigenza di cambiare nuovamente i programmi in modo da rendere più competitiva la figura professionale del truccatore. Il fine è renderlo una figura tecnica che sappia padroneggiare le nuove tecnologie audiovisive dell’HD e della stampa 3D e la progettazione delle caratterizzazioni grazie agli ultimi sviluppi tecnologici. Tutto ciò che mancava, insomma, ad un truccatore del terzo millennio.
Il percorso di Antonio è stato eclettico e dinamico. Ha iniziato con lo studio e l’insegnamento della fotografia, per poi appassionarsi all’arte della bellezza che ha, come naturale conseguenza, l’immersione nello studio della moda, del cinema e del design. Antonio, artista versatile ed in continua evoluzione, incarna perfettamente il concetto contemporaneo della figura del make up artist.
In Italia è il massimo esperto di storia del truccoprofessionale e beauty. È docente di make up da oltre quindici anni e vanta il numero più alto di allievi in corsi professionali riconosciuti dalla comunità europea.
Lavora in ambito televisivo e nella moda ed è curatore di eventi in materia di trucco ed estetica. Ha partecipato a diverse trasmissioni tv, tra cui “Seltz” su Rai2 e “Make up il trucco del successo” su Sky, ed è stato capo truccatore di Miss Italia (dal 2013 al 2020) e di Miss Universo Italia. La passione per la storia di questa materia lo ha spinto a realizzare il sito/blog di cultura del make up https://www.timelessbeauty.it/ e a collaborare come storico con importanti testate giornalistiche. È autore dei successi editoriali “Make up 100 anni allo specchio” e “Make up il Codice teatrale”, entrambi pubblicati dalla casa editrice Edizioni Efesto.
Squadra docenti
Le tue guide per il successo
Ecco il nostro team
I nostri formatori sono professionisti affermati nell’industria dell’intrattenimento e portano con sé anni di esperienza nel trucco per teatro, cinema, televisione e moda. La loro competenza tecnica e artistica
è la base di partenza per fornire ai nostri studenti le abilità necessarie per brillare in un ambiente altamente competitivo.
I curriculum degli insegnanti sono di oggettivo spessore ed includono contributi a progetti di risonanza a livello nazionale ed internazionale. Tutti i docenti sono costantemente aggiornati sulle ultime tendenze e tecnologie allo scopo di assicurare che i nostri corsisti ricevano un’istruzione all’avanguardia.
La passione e l’impegno dei nostri formatori sono essenziali per plasmare la prossima generazione di professionisti creativi. Ad essi vengono trasferite non solo le competenze tecniche, ma anche le necessarie skills manageriali, senza trascurare un fattore per noi di primo piano come l’etica professionale. Il fine ultimo è quello di formare figure a tutto tondo, attraverso un percorso di apprendimento immersivo e altamente stimolante.
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.Ok